ITA | ENG

Controllore Centrale d’Impianto (CCI)

A partire dal 2025 entrerà in vigore un nuovo quadro normativo che interessa i gestori di impianti fotovoltaici ed eolici con potenza superiore a 100 kW.

La Delibera ARERA 385/2025 stabilisce infatti l’obbligo di integrare un Controllore Centrale d’Impianto (CCI), dispositivo in grado di interfacciarsi direttamente con la rete e di modulare la produzione di energia su richiesta del distributore.

Tale disposizione riguarda sia i nuovi impianti sia quelli già in esercizio e connessi alla rete in media tensione. L’aggiornamento normativo nasce dall’esigenza di abbandonare la tecnologia GSM – ormai obsoleta e poco affidabile – a favore di soluzioni più sicure ed efficienti per la gestione della Riduzione della Generazione Distribuita (RiGeDi).

In particolare, tutti gli impianti fotovoltaici di potenza superiore a 100 kW connessi in media tensione dovranno essere dotati di un CCI con funzionalità PF2, che consente la limitazione della potenza attiva su comando esterno (DSO/Terna).

Per consentire tale limitazione è necessario che il CCI possa modulare gli inverter, stabilendo una comunicazione con essi tramite interfacce TCP/IP o RS485.

Comunicazione tra CCI e inverter

La comunicazione diretta tra CCI e inverter, soprattutto nei modelli più datati, non è sempre garantita, poiché molti inverter adottano protocolli proprietari non divulgati o non più reperibili.

Ed è proprio qui che entra in gioco il nostro datalogger SOLARNET®:

  • Non sarà necessario sostituire l’inverter, nemmeno se datato.
  • Grazie al nostro sistema SCADA integrato, SOLARNET® è in grado di gestire i protocolli di comunicazione e garantire il dialogo tra CCI e inverter, anche su impianti multimarche.
  • In questo modo si evita un investimento oneroso per il cambio degli inverter, mantenendo comunque la piena conformità normativa.

Vantaggi del datalogger SOLARNET®

  • Nessuna sostituzione dell’inverter: compatibilità assicurata con la maggior parte degli inverter presenti sul mercato.
  • Monitoraggio in tempo reale dell’impianto fotovoltaico e del CCI, con analisi dettagliata su inverter e stringhe.
  • Controllo integrato del CCI e gestione della comunicazione.
  • Sistema di allarmi immediati tramite e-mail e/o notifiche push su smartphone in caso di guasti o anomalie.
  • Compatibilità con piattaforme esistenti: laddove consentito dai produttori, è possibile mantenere la piattaforma di monitoraggio proprietaria.

Inoltre, se in campo è già installato un nostro datalogger, non occorrerà modificare né la configurazione né i collegamenti degli inverter: sarà sufficiente integrare il CCI nella stessa rete Internet.

Contattaci

Compila il seguente modulo per ogni richiesta o scrivici direttamente a: info@monitoraggioImpianti.it

La informiamo che i dati personali fornitici saranno utilizzati, con trattamento manuale o informatizzato, nel rispetto della normativa sopra citata, per le finalità connesse alla sua richiesta di informazioni, per l'invio di materiale tecnico, pubblicitario e di commercializzazione di prodotti e servizi di ENVOLVE SRL - SOCIO UNICO. L'invio del messaggio costituisce consenso al trattamento dei propri dati per le finalità sopra indicate. La informiamo che, ai sensi dell'Art. 13 della Legge 196/2003, ha il diritto di modificare, integrare o richiedere la cancellazione dei suoi dati facendone richiesta a ENVOLVE SRL - SOCIO UNICO.